sabato 31 maggio 2008

• IMPEESA: La grande avventura di Baden-Powell


da http://www.tuttoscout.org/polis/

31 Mag, 2008  Libri e Film


Brochure Impeesa

A ormai un anno dall’uscita, mi sono resa conto che non avevo ancora comprato il fumetto Impeesa – la grande avventura di Baden Powell, pubblicato da Lizard in occasione del centenario dello scautismo. Sapevo solamente che il testo era stato approntato da Paolo Fizzarotti (direttore della nostra rivista) e che avevamo avuto la fortuna di incontrare il favore e la colloborazione del grandissimo disegnatore Ivo Milazzo.


Decido quindi di comprare il fumetto, alla Feltrinelli non c’è, ma me lo ordinano senza problemi e in 5 giorni è nelle mie mani. Devo ammettere che ad una prima occhiata, sono rimasta un po’ delusa dal formato (ma è semplicemente una questione di gusti), non mi sono scoraggiata e ho continuato la mia indagine esteriore e l’odore della carta non ha lasciato più spazio ad alcun dubbio: sarebbe stata una piacevole lettura.

In realtà non sono una divoratrice di fumetti, ho ‘assaggiato’ qualcosa, anche di generi piuttosto differenti, ma non è il tipo di lettura che preferisco; eppure ho apprezzato moltissimo Impeesa: saranno stati i disegni, così fini seppur ricchi di particolari perfettamente acquarellati; sarà stata la storia narrata (unico, piccolissimo, neo è forse la sceneggiatura, in alcuni momenti un po’ troppo ‘parlata’ che sembra quasi voler imporre una pausa all’incenssante scorrere delle immagini che in alcuni momenti sembrano vive), sarà la trasparenza delle intenzioni o l’intelligenza del progetto…

Lo spunto narrativo è il racconto del nostro fondatore ad un ignoto amico (alla fine si scopre chi è, ma non posso mica dirvi tutto io!) degli eventi che hanno contribuito a formare l’Idea che ha cambiato i destini di milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo. Quindi non è semplicemente la ricostruzione della vita di Baden Powell prima del 1908, ma è un percorso alla ricerca di tracce che, insieme, costruiscono il lungo sentiero verso gli scout…

E così, attraverso la narrazione di vari aneddoti, veniamo a scoprire che molte delle noiosissime raccomandazioni fatte generalmente dai capi, provengono direttamente dalla mamma di BP, come, ad esempio, camminare con pochi abiti e avere la camicia a portata di mano in modo da metterla subito addosso per evitare che il sudore ci freddi addosso e ci faccia ammalare.

Seguendo le vicende di Sir Robert in giro per il mondo scopriamo alcuni dei valori più profondi dello scautismo, come l’importanza del dialogo e della collaborazione tra i popoli, la scelta dell’esempio con mezzo migliore per trasmettere conoscenza e meritare fiducia, la capacità di saper prendere l’iniziativa quando è necessario, senza dover necessariamente sempre attendere ordini.

Concludendo, mi è proprio piaciuto! Bello il risultato finale quanto lodevole l’iniziativa. Il centenario, circostanza ottimale per aprire gli scaut al mondo, per presentarci alla società e magari cogliere l’occasione per toglierci di dosse un po’ di luoghi comuni e barzellette. Sicuramente questo fumetto riuscirà a farlo, sempre che riesca ad essere letto anche da qualcuno che scout non è! Meriterebbe, infatti, molta più divulgazione all’esterno del movimento, a partire dai nostri fratelli dell’AGESCI: sono molti quelli con cui ho parlato che non avevano mai sentito niente a proposito di questo bellissimo fumetto.

Augurandovi di gustare molto presto questa piacevole lettura, vi saluto!

Buona Caccia,

Eleonora Lollini

Capo Gruppo Pisa 1 - CNGEI


Impeesa: Baden Powell, che avventura! (a fumetti)

Baden Powell un secolo fa ha fondato gli scout, e questo lo sanno più o meno tutti. Ma cosa conoscete della vera storia di BP prima che decidesse di abbandonare la carriera militare per dedicarsi solo allo scautismo? Forse immaginate che anche il nostro omino anziano con i baffi, che ci sorride da innumerevoli disegni e fotografie, è stato un tempo un giovane forte e vigoroso. Ma lo sapevate, per esempio, che ha fatto anche l’agente segreto? Che è stato lui ad aprire la strada nella giungla africana per sconfiggere gli Ashanti, una popolazione che faceva sacrifici umani? Che è stato l’ultimo inglese a lasciare Kandahar, in Afghanistan? (vabbè, poi ci sono ritornati). Che ha girato tutto il mondo tra missioni di spionaggio e campagne militari?

Lo sapevate che da ragazzo BP non si chiamava ancora Baden-Powell, ma solo Robert Smyth Powell, e che aveva un sacco di fratelli e sorelle? Il nostro B

P a scuola andava maluccio, ma sapeva sbrogliarsela in ogni situazione con l’inventiva e sempre con il sorriso sulle labbra. E quando quasi per caso fece il concorso per entrare nell’esercito come ufficiale, risultò così bravo che i vertici militari gli abbuonarono gli anni di addestramento e lo mandarono direttamente in India come sottotenente.

BP era bravissimo a disegnare, e sapeva dipingere un quadro contemporaneamente con le due mani.

Nessuno recitava come lui e sapeva travestirsi in pochi minuti in modo tale che nessuno poteva riconoscerlo. È stato lui ad inventare la polizia sudafricana, e ad insegnare all’esercito inglese come si fanno le ricognizioni e come si leggono le tracce. E sapete come ha fatto a conoscere Olave, la ragazza che poi sarebbe diventata sua moglie? BP ha avuto una vita tanto avventurosa da sembrare incredibile. Il Cngei, per celebrare il centenario mondiale dello scautismo, ha deciso di fare una cosa speciale: un libro a fumetti su BP.

Il volume, che si intitola Impeesa, è uscito alla fine di giugno del 2007. La sceneggiatura, e cioè la storia, è di Paolo Fizzarotti, il direttore di “Scautismo” (la rivista associativa del Cngei). I disegni sono invece di Ivo Milazzo, uno dei più grandi maestri mondiali del fumetto: è lui, tanto per fare un esempio, l’inventore di Ken Parker, uno dei personaggi western più amati in Italia.

Cosa significa “Impeesa”? Ma è facile: “L’animale che non dorme mai, ma si aggira nella notte”. Era il soprannome con cui gli zulù chiamavano Baden Powell. Quando? Per saperlo basta leggere il libro!

 

Dettagli della pubblicazione

Italiano: IMPEESA la grande avventura di Baden Powell

Formato: 23?30 72 pagine a colori

IBAN 978-88-6167-098-9 EAN 9 788861 670983

ISBN 88-6167-098-9


Nessun commento: