martedì 20 maggio 2008

• Pechino 2008 - Olimpiadi in libertà, o no?

Eurosport - mar, 20 mag 12:25:00 2008

Il CIO ha scritto ai Comitati Olimpici Nazionali comunicando che a Pechino gli atleti dovranno rinunciare ad esporsi politicamente contro il governo cinese, mentre i responsabili della trasmissione televisiva dei Giochi assicurano che nessuna azione di protesta verrà messa in onda

Con la fiaccola ormai giunta sul territorio cinese, i manifestanti "Free Tibet" di tutto il mondo hanno perso la loro visibilità mediatica, tanto che sembra quasi stia crescendo una sorta di rassegnazione nell'opinione pubblica: le Olimpiadi si faranno a Pechino, gli atleti non boicotteranno e i politici hanno già dimostrato di essere singolarmente impotenti.

Questo sentimento di assuefazione crescente di fronte a palesi violazioni delle libertà fondamentali ha spinto il Comitato Olimpico Internazionale a schierarsi al fianco del governo cinese anche nella lotta contro le possibili proteste degli atleti durante i Giochi.

Il CIO ha scritto a tutti i comitati nazionali comunicando che gli atleti durante il loro soggiorno a Pechino dovranno evitare di esprimersi politicamente. "I Giochi riguardano lo sport - si legge nella lettera - e non sono il palcoscenico per delle dispute politiche". E in questo senso arriva anche la chiusura del sipario televisivo: la società responsabile del broadcasting olimpico ha annunciato infatti che nessuna protesta verrà trasmessa in diretta.

L'eccessiva politicizzazione delle prossime Olimpiadi rischia effettivamente di spostare l'attenzione lontano dai risultati delle gare, ma il CIO non può permettersi di svendere valori fondamentali come la libertà d'espressione, ed ecco perché ci fa piacere che il Comitato Olimpico Italiano abbia deciso di tirarsi fuori dalla questione lasciando ai singoli atleti qualsiasi scelta a proposito. Ognuno si comporti come vuole, nel limite del rispetto altrui: quelle di Pechino devono essere le Olimpiadi dell'apertura, non le Olimpiadi del partito unico.

Luca Stacul / Eurosport

Nessun commento: