martedì 6 maggio 2008

• Verona, Torino. Il più pulito .......

«Gli scontri e le contestazioni della sinistra radicale contro la Fiera del Libro di Torino «sono molto più gravi» di quanto accaduto a Verona. Così il presidente della Camera Gianfranco Fini (AN), interviene a Porta a Porta. In sostanza, dice, se dietro l’aggressione di Verona non c’è alcun «riferimento ideologico», a Torino le frange della sinistra radicale «cercano in qualche modo di giustificare con la politica antisionista», un autentico antisemitismo, veri e propri «pregiudizi di tipo politico-religioso».

Ideologia della violenza gratificante a Verona: Un ragazzo assassinato. Ideologia di opposizione dura a ciò che si considera lontano dalla propria impostazione politica a Torino: Criminalizzazioni e voglia di linciaggio.

Rieccoli! Gli uni e gli altri. Una volta si diceva: il più pulito ....... ! 

I miei sono migliori dei tuoi. I tuoi sono più cattivi dei miei. 

Intanto assistevamo e cercavamo di reagire allo stragismo nero ed agli assalti, con omicidi di vario calibro, dei rossi. Violenza a gogò, dalla quale uscimmo con dolore e sacrifici soprattutto grazie alla compattezza  ed  alla tenuta del sindacato. I partiti tradizionali erano ormai alla frutta e riuscivano ancora a dire qualcosa sulla base della qualità organizzativa degli apparati. Le logiche (in qualche caso anche gli uomini) della P2 cominciavano ad imperversare. 

Tornano ad emergere le vecchie e distorte logiche mentali, culturali e politiche. Nelle recenti elezioni politiche abbiamo cominciato a renderci conto che negli ultimi quindici anni la situazione è divenuta assai più precaria di prima ed antiche pratiche rinverdite (magari col sostegno di norme elettorali ad hoc toscane o nazionali). 

Qualcuno ha cominciato a reagire: si va dall'astensione dal voto al mutamento radicale della propria tendenza elettorale (in quantità maggiori per gli uni rispetto agli altri), alla protesta per la protesta. Un gran rimescolio. 

C’è da essere parecchio preoccupati! Somiglia troppo ai primi fermenti italiani dello scorso secolo!




Nessun commento: