lunedì 8 dicembre 2008

• L'identità nasce dal confronto?


È  possibile determinare un’identità a partire dalal cultura o dal confronto di più culture?

Come si può stare aòpasso con il mondo di oggi, così cosmopolita, multiculturale e poliglotta e nel quale la comunicazione è così profndamente camboata grazie a social network, telelvisione satellitare, email?E' certamente la cultura il soggetto grazie al quale poter costruire risposte a queste domande, ma soprattutto lo strumento prezioso per affrontare ogni giorno nuovi interrogativi.

E' in questa attitudine alla scoperta, la predisposizione a capire e dialogare, che si può realizzare l'integrazione: l'incontro si produce e lo scontro si risolve generando innovazione del pensiero.

L'apertura culturale ha permesso nel tempo di cogliere i profondi cambiamenti di cui è stata testimone e spesso anticipatrice: una risorsa preziosa per capire l'evoluzione della società e per aumentare la sensibilità delle persone verso gli aspetti meno evidenti del mondo e della sua complessità. E' inoltre, oggi come ieri, un fattore di stimolo alla creatività e un utile strumento per far interagire e avvicnare il diverso.

Saremo capaci in futuro di essere sempre più nomadi, spostando frontiere e barriere, giocando con la realtà ma mantenendo sempre salda la capacità di porci delle domande?


Monique Veaute


prodotto dal blog AVOICOMUNICARE

Nessun commento: