domenica 30 novembre 2008

• Vivere la propria cittadinanza



Il 22 novembre scorso, nel ricevere la cittadinanza onoraria della città di Agrigento e il Premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane durante una cerimonia tenutasi nel teatro "Pirandello" di Agrigento il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha proposto un intervento sui «Principi su cui radicare e vivere la propria cittadinanza». Lo ha sviluppato in 10 tappe ( 1. Omaggio a Pirandello - 2. Il premio internazionale "Empedocle" - 3. La Cittadinanza onoraria - 4. Principi su cui radicare la propria cittadinanza - 5. L'onestà è un bene a vantaggio di tutti - 6. Obblighi e doveri di ogni cittadino - 7. Carta dei doveri del cittadino - 8. Doveri su cui radicare la cittadinanza - 9. I principi di responsabilità, di sussidiarietà e di solidarietà - 10. Conclusione: ritrovare l'unità tra fede e ragione.).
Ha affermato tra l’altro: «Il principio di responsabilità chiede anche ad ogni cittadino l'osservanza delle leggi, non solo e non tanto per timore delle sanzioni, quanto principalmente per dovere
di partecipazione e di solidarietà. Esso invita anche chi si sente portatore di fondate ragioni di dissenso, ad esprimerle con chiarezza e nei modi previsti dalle regole della convivenza, consapevole che spesso nella storia l'obiezione aperta e argomentata e l'obbedienza a principi più alti della legge naturale scritta nel cuore (cf. Rm 2,14-15) hanno fatto da guida all'innovazione creativa e al cambiamento.»

Nessun commento: