lunedì 4 agosto 2008

• Cristiani per l'ambiente. 13 settembre 2008 - Napoli

Nell'altro mio blog "MAI DIRE ORMAI!" ho inserito tutti gli elementi conoscitivi in preparazione della GIORNATA nazionale PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO (1 settembre 2008). Qualcosellina, anche dalle nostre parti, nei tre anni precedenti abbiamo potuto registrare. Siamo tutti pronti (credo) per ulteriori condivisioni tenendo anche conto della linea pastorale diocesana.
In tale ambito informo che la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e la Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana organizzano a Napoli un incontro nazionale dedicato ai temi della salvaguardia del Creato.
Il programma dell'incontro, che si svolgerà sabato 13 settembre p.v., prevede alla
mattina un convegno a Villa Pignatelli, a cui interverranno studiosi e esponenti delle
Chiese per discutere su "Una nuova sobrietà per abitare la terra", al pomeriggio una preghiera ecumenica in Duomo, presieduta da S. Em. il Card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e si concluderà con uno spettacolo teatrale al Teatro Trianon Viviani.
La scelta di Napoli per un'iniziativa sui temi dell'ambiente credo non abbia bisogno
di commenti. Il vescovo di Ivrea S.E. mons. Arrigo Miglio precisa : «È nostra intenzione non tanto fare l'ennesima denuncia" ma indicare piuttosto valori e pratiche che consentano di restituire a una città straordinaria la sua bellezza. In questo senso, Napoli è un caso emblematico di una realtà più vasta, che abbraccia tutto il nostro Paese.»
Sono convinto che tutti seguiremo attraverso la stampa questo momento assolutamente importante sia per l'opportunità di accostamento ad una 'capitale' eccezionale (Napoli) sia per la qualità dei relatori e l'impegno di approfondimento anche dottrinale.

Nessun commento: