domenica 29 marzo 2009

• Ripensare l'economia sul primato della persona e del lavoro

Il cardinale Renato Raffaele Martino (Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace) ha scritto un importante articolo apparso su “L'Osservatore Romano” di oggi, 29 marzo 2009.
Inizia così: «La profonda crisi finanziaria manifestatasi nell'autunno scorso e della quale è ancora difficile valutare la gravità degli sviluppi economici e sociali, può essere occasione positiva per ripensare l'assetto globale dell'economia e della finanza. Va in questa direzione l'apprezzabile iniziativa del Governo italiano di inserire, per la prima volta, fra le tappe di avvicinamento al G8 che si terrà nel mese di luglio del 2009, anche uno speciale summit sociale del G8 stesso.
In modo particolare, merita attenta considerazione il tema scelto per questo summit sociale: «La dimensione umana della crisi: provvedere alla persona, ripartire dalla persona». Questo perché se lo sconquasso della finanza si riverbera in definitiva sul sistema economico e quindi sulle persone concrete inserite nel loro ambito familiare, anche la reazione non può essere suscitata che dalle persone concrete.
Ciò comporta provvedere alla persona salvaguardando la sua dignità con l'adattamento dei sistemi di welfare; ripartire dalla persona creando le condizioni per la nascita di nuove opportunità di lavoro. Temi, questi, che stanno a cuore alla Chiesa e che sono al centro del suo insegnamento sociale.»
Può essere letto nella sua interezza al seguente link:
Ripensare l'economia
Consiglio la rilettura di quanto scritto da Carlo Azeglio Ciampi e che abbiamo riportato sul blog "mai dire ormai - 1"

Nessun commento: