lunedì 4 ottobre 2010

• La parola crisi: fotografa solo un cambiamento in atto


Si parla quotidianamente di crisi della politica, di crisi delle organizzazioni sindacali , di crisi culturale e morale. Parole che troppo spesso sono assunte genericamente ed a prescindere da cause ed effetti.

Se con la parola "crisi" si intende ‘cambiamento in divenire’, partendo da incertezza (anche analitica) del presente o del recente passato, è indubitabile che ne stiamo attraversando una robusta, conseguente alle frequenze imposte dalle nuove ideologie organizzative (di mercato) e dalla forzata integrazione tra sistemi socio-economici a livello globale, nonché dalla diversa capacità di cambiamento che ciascun soggetto è in grado di mettere in campo.

Crisi del sistema di gestione del ’sistema istituzioni’ ad ogni livello (e di conseguenza del ruolo di partiti e movimenti) e di cambiamento per tentativi e forzature finalizzate al consolidamento di poteri personali e di gruppo.

Crisi di spinta associativa per difesa e/o nuova progettualità da parte di gruppi come quello dei lavoratori dipendenti ed autonomi, nei quali allo stato si distinguono tre momenti: quello rappresentato dalle associazioni che precedentemente sentivano forte il richiamo alle ideologie degli anni ’50-’90 e tuttora sono rese incerte da ritardi di analisi del presente (la Cgil con alcune categorie in prima fila, come la Fiom); quello rappresentato da associazioni che hanno fin dalla nascita privilegiato il pragmatismo e l’autonomia di ruolo nel sistema istituzionale (nello specifico la Cisl); quello che, pur sensibile alle ideologie degli anni ’50-’90, ne ha acquisito la decadenza e cerca un nuovo volto operativo (la Uil). Le tre organizzazioni, nell’insieme, hanno sostanzialmente mantenuto le quantità associative; anche se hanno date risposte operative e progettuali assai diverse.

1 commento:

Ettore ha detto...

http://www.costaovest.info/index.php?option=com_content&view=article&id=1946:un-convegno-su-qlavoro-e-paroleq-il-prossimo-venerdi-a-livorno&catid=42:economia&Itemid=69

su COSTA OVEST (quotidiano online di Livorno) Domenica 03 Ottobre 2010 22:49
Un convegno su "lavoro e parole" il prossimo venerdì a Livorno
di Massimo Masiero
“Venerdì prossimo, 8 ottobre 2010, al Museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno, via Roma, dalle 9 alle 22.30 si terrà un convegno sul tema "Il lavoro e le parole" e sulla necessità di tornare a parlare di lavoro. Interverranno intellettuali come Umberto Romagnoli, Pino Ferraris, Vanessa Maher, Massimo Raffaeli, Emanuele Zinato, Catia Sonetti, Giovanni Contini, Emilio Jona, Roberto Silvestri, Rinaldo Gianola. E’ organizzato dall’Istoreco, Istituto storico della resistenza e della società contemporanea.”