domenica 22 febbraio 2009

• IL Fondo INSIEME PER LA FAMIGLIA

La diocesi di Livorno scrisse nelle NOTE, inviate ai candidati alle elezioni amministrative del 2004. che  la Chiesa “confermava il rifiuto netto di assegnare ai cattolici il ruolo di  assistenti  sociali della politica e di esperti in povertà; quello di chi si chiude in 
una nicchia e rinuncia alla fatica di pensare il mondo e di immergersi nei processi contemporanei”. Se ne ha la più recente conferma con le iniziative assunte in molte diocesi italiane, a partire da quella di Milano, e con la più recente - di cui si ha notizia - in Toscana. Si legge infatti su IL TIRRENO del 21 febbraio u.s.: «I titolari e i dipendenti di aziende, cooperative, enti e sindacati pratesi verseranno un contributo “una tantum” di cinque euro, prelevandolo  dallo stipendio e destinandolo al Fondo “Insieme per la famiglia”, promosso dalla Chiesa. La somma raccolta servirà ad aiutare almeno un po’ le famiglie in difficoltà a fronteggiare la crisi economica. L’appello di mons. Gastone Simoni, vescovo di Prato è stato accolto.» Organizzazioni dei lavoratori, istituzioni, associazioni delle imprese (nell’intera loro gamma merceologica) hanno sottoscritto l’accordo in Vescovado. Il meccanismo è semplice: per ogni ritenuta accolta dal lavoratore, l’impresa verserà un analogo contributo al fondo “Insieme per la famiglia”. «L’auspicio della ex segretaria della Cisl, Gabriella Melighetti, che ha coordinato il tavolo, è che l’una tantum di febbraio possa ammontare ad una cifra intorno ai 100.000 euro.» Mons. Simoni ha spiegato: «Si tratta di una iniziativa di solidarietà corale, che non intende e non può sostituire né gli ammortizzatori sociali né i compiti della politica, che è chiamata a dare risposte concrete alle difficoltà sempre più gravi delle famiglie e dei singoli».
Anche questa iniziativa toscana, per usare ancora le parole delle NOTE, che "si preoccupa di offrire un contributo in direzione del rafforzamento del senso di comunità solidale ..., può consentire un dialogo sempre più ricco all'interno della Chiesa locale e promuovere la condivisione di un percorso comune all'insieme della comunità locale"

1 commento:

Ettore ha detto...

Savona: Ottantamila Euro Per Fondo Emergenza Famiglie Promosso Da Vescovo
Genova, 2 mar. - (Adnkronos) - Sfiora gli ottantamila euro la raccolta diocesana per il fondo ''emergenza famiglie'' promossa dal Vescovo Vittorio Lupi in occasione della giornata della pace. I 79.254,10 euro raccolti alla fine di febbraio sono cosi' ripartiti: 10.000 dal Vescovo, 23.412,31 dalle parrocchie, 1321,79 da enti e gruppi, 1250 dalle confraternite, 6970 dagli istituti religiosi, 20.000 da associazioni e 16.300 da privati.
Proprio in questi giorni si svolge un'iniziativa che andra' a sostegno del fondo diocesano. Venerdi' 6 marzo, alle ore 21 nel dancing ''Carlin'' delle Muggine di Varazze, il gruppo di animazione ragazzi ''Tuttinsieme'' presentera' lo spettacolo di beneficenza ''Tuttinsieme show'', il cui ricavato sara' devoluto all'emergenza famiglie.
''La somma finora raccolta -afferma mons. Lupi- e' destinata a crescere. Sappiamo che numerosi enti hanno promesso di contribuire. Ad ogni modo, e' necessaria una continua sensibilizzazione sul tema, cosi' da poter offrire un sostegno concreto a chi vive in situazioni di grave disagio''.