martedì 3 aprile 2012

· Investimento fiduciario e formazione


"L'amore, per poterlo ricevere, bisogna saperlo seminare e questo è il compito primario delle famiglie che purtroppo oggi, in molti casi, sono fonti non di amore, ma di odio e di conflittualità fra coniugi che minano la crescita e la spiritualità dei propri figli, allevando così dei ragazzi e ragazze privi di sentimenti e che intendono l'amore esclusivamente come atto sessuale, dimenticando che l'amore è saper voler bene, sapersi donare al prossimo, scoprendo così il bene che Gesù ha seminato in ognuno di no". 
Ma anche l'altra fonte essenziale per la formazione dell'uomo e della donna: la scuola, non scherza! «Le stesse forze dell'ordine riconoscono che il profondo degrado della nostra gioventù è causato in gran parte dall'assenza di educatori degni di tale nome, quali la famiglia e la scuola» Robusti richiami del vescovo Simone di Livorno in occasione della Via Crucis per le strade del quartiere della ‘Venezia’. Non nuovi, purtroppo. 
Richiami che confermano la crisi fortissima dell'investimento fiduciario dei cittadini verso le strutture portanti del sistema Paese e che riflettono quello delle strutture dello stare insieme. Che ci coinvolgono - volenti o nolenti -  in ogni momento del nostro vivere, convivere ed operare. Che contribuiscono alla nostra formazione di cittadini che non limitano la loro attenzione all’immediato e contingente, al ruolo sociale degli individui e non delle persone. Che pongono in sottordine il progetto di Amore, di cui tutti, consapevoli o meno, siamo portatori.

Nessun commento: